Detrazioni di imposta fino al 55%

L´8 Ottobre 2005 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n°192 del 19 Agosto 2005 dal titolo “Attuazione della Direttiva 2002/91 relativo al rendimento energetico nell’edilizia”. La pubblicazione di tale decreto sulla Gazzetta Ufficiale ha segnato una svolta storica nella legislazione italiana sul risparmio energetico degli edifici: il decreto 192, infatti, può essere definito il primo vero provvedimento di risparmio energetico emanato in Italia. Il Protocollo di Kyoto, recepito dall’Unione Europea tramite la pubblicazione della Direttiva 2002/91, impone ai Paesi industrializzati di ridurre entro il 2010 le emissioni totali di gas ad effetto serra del 5% rispetto ai livelli del 1990. Il decreto 192 contribuirà, come tutti si augurano, alla diminuzione dei consumi energetici in edilizia. Dai rapporti pubblicati annualmente dall’Unione Europea, infatti, emerge che circa il 40% dei consumi energetici è da imputarsi al settore dell’edilizia; in particolare i consumi maggiori, o in alcuni casi gli sprechi, sono dovuti principalmente al riscaldamento degli edifici. È proprio su una miglior gestione dei consumi e su una drastica riduzione degli sprechi che il decreto punta l’attenzione invitando ad una progettazione più oculata, tra l’altro, di impianti e componenti finestrate.

La Finanziaria 2007 ha di recente introdotto agevolazioni fiscali finalizzate ad incentivare il risparmio energetico e la BRU.MAR. offre a tutti i propri Clienti questa grande opportunità.
I prodotti CSTRE sono infatti già pronti a rispondere alle norme più severe previste dal Dlgs 192/2005 in materia di trasmittanza termica e di certificazione energetica beneficiando delle nuove agevolazioni fiscali.
Il Decreto Ministeriale 19 febbraio 2007 prevede la detrazione in tre anni dall´Irpef o dall´Ires del 55% della spesa necessaria per la sostituzione di vecchi infissi con serramenti rispondenti alle norme sul risparmio energetico.
Questa è un´importante occasione per acquistare infissi di qualità che garantiscano certificazione e prestazioni. Queste agevolazioni potranno essere richieste solo nell'anno solare 2007.

Potete trovare tutte le informazioni per il risparmio e l'efficienza energetica al seguente link al sito dell'Enea: www.acs.enea.it.

Inoltre al link efficienzaenergetica.acs.enea.it trovate tutto quello che riguarda l'accesso agli incentivi previsti dalla legge Finanziaria 2007.